Enter your keyword

post

CONCORSO CARABINIERI, 1.096 POSTI DISPONIBILI! TERMINE ULTIMO!

CONCORSO CARABINIERI, 1.096 POSTI DISPONIBILI! TERMINE ULTIMO!

È ancora possibile presentare la propria domanda per partecipare alla selezione che darà la possibilità a militari e civili di partecipare al Concorso per ottenere uno dei 1.096 posti disponibili, 300 dei quali sono riservati ai civili.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nella sezione Concorsi ed esami, e sul sito dell’Arma carabinieri.it il giorno 20 maggio 2016, il Concorso per allievi Carabinieri resterà attivo fino al 20 giugno 2016.

Oltre questa data non sarà più possibile inviare la propria domanda di partecipazione, il giorno 24 giugno verrà reso pubblico il calendario degli esamiche saranno consultabili online sul sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri.

Coloro che avranno passato la prima fase selettiva, dovranno affrontare le prove orali che avranno inizio nel mese di luglio.

Requisiti necessari per partecipare al Concorso

Come specificato nel Bando di Concorso i requisiti richiesti per quanto riguarda i civili sono:

  • Aver conseguito il titolo di studio minimo: licenza media;
  • Possedere la Cittadinanza italiana;
  • Avere un’età compresa tra i 17 e i 25 anni.

Per quanto concerne la partecipazione al Concorso da parte di militari e congedatisono richieste le seguenti caratteristiche personali e professionali:

 
 
 
  • Cittadinanza italiana;
  • Titolo di studio: licenza media;
  • Età massima 27 anni;
  • Aver conseguito 7 mesi di servizio;
  • Non aver preso parte al Concorso per agenti di Polizia di Stato (solo per i militari in servizio).

Modalità di svolgimento del Concorso

La selezione avverrà attraverso quattro diverse fasi che avranno inizio il 4 luglio. La prima fase sarà composta da un Test con risposte multiple, per poi passare allaseconda fase che servirà a verificare la condizione fisica dell’aspirante allievo. Durante la terza fase verranno controllate le condizioni psicofisiche del soggetto che dovrà risultare idoneo al servizio. La quarta fase dovrà confermare i risultati delle prime tre e si svolgerà tramite questionari, prove di performance, test attitudinali e colloquio personale con la commissione.

Come e dove inviare la domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al Bando di Concorso deve essere presentata entro e non oltre il 20 giugno 2016. Il modulo è reperibile online nel sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri nella sezione Concorsi. Prima di effettuare alla domanda è necessario essere in possesso di un indirizzo email verificato (Posta elettronica certificata, PEC), a nome del richiedente. In mancanza di PEC è possibile utilizzare la Carta Nazionale dei Servizi oppure un Certificato di firma digitale. Vi rimandiamo al sito carabinieri.it per ulteriori dettagli e informazioni utili consultabili scaricando il Bando di Concorso.

Rif: blastingnews.com

No Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

WhatsApp chat