Enter your keyword

QUALE FUTURO PER I DOCENTI SPECIALIZZATI SOSTEGNO?

QUALE FUTURO PER I DOCENTI SPECIALIZZATI SOSTEGNO?

Molti aspiranti docenti di sostegno ci chiedono quando potranno inserire il titolo di specializzazione sostegno una volta concluso il V ciclo di TFA.

A tal proposito, in merito all’iscrizione degli specializzati nelle GPS, l’art 10 dell’ordinanza n.60 (Elenco aggiuntivo alle GPS) prevede quanto segue:

“Nelle more della ricostituzione delle GPS, i soggetti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno entro il 1° luglio 2021 possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.”

Bisognerà quindi attendere luglio 2021 per l’elenco aggiuntivo degli specializzati e il rinnovo delle graduatorie (2022) per acquisire la posizione spettante in base al punteggio.

N.B. Bisognerà anche trovare una sintesi tra la data del 1° luglio prevista dall’OM n. 60/2020 e la data del 16 luglio come data ultima dei percorsi prevista dal Ministero dell’Università. Altrimenti un corsista che termini il corso il 2 luglio, in tempo perfetto secondo l’Università, si troverà ancora escluso dagli elenchi per le supplenze.

Il nuovo concorso su sostegno

La legge di Bilancio 2021 approvata lo scorso 30 dicembre 2020, prevede procedure selettive su base regionale, finalizzate all’accesso in ruolo su posto di sostegno dei soggetti in possesso del relativo titolo di specializzazione conseguito ai sensi della normativa vigente.

Il concorso sarà bandito ogni due anni, e un decreto ad hoc del Ministero lo regolamenterà.

Le assunzioni avverranno però solo in caso di esaurimento delle graduatorie concorsuali già costituite per le immissioni in ruolo, compresa la procedura di call veloce in altra regione se ci saranno posti disponibili da assegnare.

Agli specializzandi non resta che giungere al termine del loro percorso e tenersi pronti per un’ulteriore nuova avventura, della serie “gli esami non finiscono mai”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Open chat
1
Ciao! Possiamo esserti di aiuto?
Ciao
Come possiamo aiutarti?