Enter your keyword

TFA SOSTEGNO: ECCO IL BANDO. INDICAZIONI, PROVE, REQUISITI.

TFA SOSTEGNO: ECCO IL BANDO. INDICAZIONI, PROVE, REQUISITI.

Il MIUR con il D.M. 948 del 1° dicembre 2016 ha pubblicato le indicazioni per l’attuazione dei percorsi di quisito per accedere alle prove di ingresso e ai relativi percorsi è l’abilitazione all’insegnamento. Potranno quindi parteciparvi anche i diplomati magistrale entro l’a.s. 2001/02.

Per l’accesso ai corsi sarà necessario superare i test preliminari e le prove scritte, come leggiamo all’articolo 4 comma 2 del suddetto decreto.

I candidati, invece, che hanno superato precedenti selezioni relativi a corsi di specializzazione su sostegno e che non hanno poi potuto seguire il corso, sono ammessi senza svolgere alcuna prova in ingresso e partecipano direttamente ai corsi.

Disposizioni particolari riguardano, infine, i docenti che hanno sospeso la frequenza (per qualunque motivo) dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno attivati negli anni accademici precedenti. Tali docenti possono riprendere, previa presentazione di apposita domanda, la frequenza del percorso nei corsi attivati ai sensi del summenzionato decreto (art. 4 comma 7). Agli stessi insegnanti saranno riconosciuti i crediti eventualmente già acquisiti.

I test preliminari e le prove scritte di accesso ai corsi sono predisposti garantendo l’anonimato.

I test preliminari saranno calendarizzati in date uniche per ciascun indirizzo di specializzazione, secondo quanto disposto dal MIUR con apposito decreto.

Il calendario delle prove scritte o pratiche sarà pubblicato dalle commissioni entro 10 giorni dalla pubblicazione dei risultati del test preliminare, mentre le prove orali non inizieranno prima dei sette giorni successivi alla data in cui il calendario è pubblicato.

Saranno ammessi in soprannumero, prioritariamente presso il medesimo Ateneo, i candidati risultati vincitori nelle selezioni dei precedenti corsi di specializzazione.

A stretto giro gli Atenei pubblicheranno la propria offerta formativa relativa al TFA sostegno.

Per info contatta il Centro Studi Ulisse: 081 19970299 – 3392365416

No Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

WhatsApp chat