Enter your keyword

TFA III° CICLO: PARTIRA’ IN PRIMAVERA…

TFA III° CICLO: PARTIRA’ IN PRIMAVERA…

E’ ormai diventato per tanti docenti precari un vero e proprio dilemma: partirà o non partirà il TFA III° ciclo e soprattutto quando partirà?

L’art. 17 comma 2 dell’Atto n° 377 sottoposto al parare Parlamentare prevede che “Nelle more dell’entrata in vigore del presente decreto, al fine di coprire i  posti vacanti e disponibili, può essere indetto un corso di Tirocinio Formativo Attivo per le classi di concorso e  tipologie di posto per le quali sono esaurite le

graduatorie ad esaurimento provinciali”.

Per quanto riguarda la tempistica, non sono indicate date certe, tuttavia si può desumere che il III ciclo di TFA possa essere attivato in primavera, considerato che il Parlamento deve esprimere il proprio parere sulle deleghe, entro 60 giorni dalla trasmissione delle stesse, come leggiamo nel comma 182 della legge n. 107/2015.

Considerato che gli schemi di decreto sono stati trasmessi in Parlamento il 17 gennaio 2017, quest’ultimo dovrà esprimere il proprio parere entro il 17 marzo 2017.

Sulla scorta di tali argomentazioni, il TFA, nell’ambito della fase transitoria, non potrà essere attivato prima della data citata e quindi dovremo aspettare la primavera per una sua probabile pubblicazione.

Certificazione linguistica!

Eipass 7 moduli formula 100!

Corso Lim 300 ore!

No Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

WhatsApp chat