Enter your keyword

PREPARAZIONE AL TFA SOSTEGNO: PILLOLE DI STUDIO.

PREPARAZIONE AL TFA SOSTEGNO: PILLOLE DI STUDIO.

Molti docenti si accingono ad intraprendere il loro studio onde potersi preparare al meglio al prove di accesso al corso di specializzazione sostegno.

Da dove partire per lo studio?

  • Focalizzare la propria attenzione sul superamento della prova preselettiva. Si ricorda che solo chi supera tale prova può passare allo step successivo.

Argomento importante su cui soffermarsi è sicuramente la normativa scolastica.

  • Si consiglia di redigere delle brevi mappe che possano agevolare lo studio e il ripasso

Ad esempio la mappa sotto riportata è finalizzata a memorizzare chi sono gli alunni con BES nel nostro sistema legislativo scolastico. In tal modo non solo si fisseranno meglio i concetti ma si potranno evidenziare anche i buchi e le lacune presenti nel nostro studio-.

  • Si suggerisce altresì, di studiare la normativa sia secondo la successione cronologica in cui essa è entrata in vigore sia in modo da evidenziare i collegamenti sussistenti tra una disposizione e l’altra. I test sono infatti strutturati in modo da esaltare non tanto la preparazione mnemonica dei candidati ma soprattutto la loro capacità di analisi logico/critica e di estrapolazione dei dati.
  • Si consiglia ancora di scaricare i test degli anni precedenti per rendersi conto del grado di difficoltà della prova somministrata dall’Università in cui si intende partecipare.

No Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

WhatsApp chat