IN DIRITTURA DI ARRIVO AGGIORNAMENTO GRADUATORIE DI ISTITUTO.
La Senatrice Bianca Laura Granato, in un post su Facebook, ha così scritto: “Il grande lavoro del Movimento 5 Stelle e della ministra Azzolina sul fronte della scuola ha dato i suoi frutti. Nel decreto rilancio sono previste risorse per 1,5 miliardi e 16.000 posti in più per il ruolo di docente: 8.000 attraverso il concorso ordinario e altrettanti attraverso quello straordinario. Un risultato enorme che rappresenta una risposta importantissima all’intera comunità scolastica. In dirittura di arrivo apertura e aggiornamento graduatorie provinciali.”
Anche l’onorevole Vittoria Casa ha postato un messaggio a riguardo: ‘Con il Decreto Rilancio circa 1 miliardo e mezzo di euro per la scuola. I nuovi stanziamenti permetteranno le assunzioni di altri 16.000 docenti attraverso i concorsi. L’aumento dei posti a disposizione è una grande conquista che dimostra la volontà della ministra Azzolina e di tutto il Governo di programmare con il massimo impegno la fase di ripartenza e di investire nel futuro della scuola. Ora il prossimo traguardo sarà la possibilità di aggiornare le graduatorie secondo le modalità che stiamo mettendo a punto in sede di esame del decreto Scuola’.
Sarà, come annunciato, un emendamento al Decreto scuola che dovrà essere convertito in legge entro l’8 giugno a riaprire le graduatorie d’istituto.
Tale emendamento prevede la trasformazione delle graduatorie di istituto in provinciali: verranno aggiornate per via informatica e saranno valide per il conferimento delle supplenze nel biennio 2020/21 e 2021/22.
Verrà eliminata la scelta delle dieci scuole a provincia, in modo tale che ciascun docente potrà essere utile alle supplenze su tutte le scuole. Una novità che darà una grossa mano alle scuole nel trovare i supplenti e, nello stesso tempo, i docenti dovrebbero avere maggior possibilità di trovare un incarico.
Le graduatorie di istituto provinciali saranno utilizzate per le supplenze al 31 agosto e 30 giugno, in tutte le scuole della provincia dopo l’assegnazione da GaE.
La scelta delle scuole rimarrà limitata a 20 per le supplenze temporanee.
Naturalmente aspettiamo per la conferma di tali buone notizie
No Comments