Enter your keyword

DOCENTI ITP: DEVONO ESSERE INSERITI IN II FASCIA G.I.

DOCENTI ITP: DEVONO ESSERE INSERITI IN II FASCIA G.I.

DOCENTI ITP: DEVONO ESSERE INSERITI IN II FASCIA G.I.

DOCENTI ITP: DEVONO ESSERE INSERITI IN II FASCIA G.I. – Il Tar Lazio con la recente pronuncia della prima decade di Agosto ha stabilito che: “il possesso di diploma ITP – purché rientrante nell’elenco di cui all’Allegato C al D.M. n. 39/1998 – ai sensi dell’art.2 del medesimo D.M. n.39/1998 consentiva la partecipazione ai concorsi per l’insegnamento della relativa materia negli istituti di scuola secondaria nelle classi di concorso tecnico/pratiche per il cui accesso era sufficiente il diploma di istruzione di scuola secondaria è indubbio che alle tipologie di diplomi rientranti in tale elenco fosse riconosciuto valore di ‘titolo abilitativo all’insegnamento’, senza alcuna necessità, qualora il diplomato intendesse svolgere attività di insegnamento nelle corrispondenti classi di concorso, di conseguire titolo abilitativo ulteriore” e ha annullato il Decreto Ministeriale n. 374/2017 nella parte in cui ha precluso a tali categorie di docenti l’accesso alla II Fascia delle Graduatorie d’Istituto”.

A seguito di tale decisione favorevole il MIUR ha emanato una nota agli Uffici Scolastici con cui ha precisato che: “anche al fine di garantire un ordinato avvio dell’anno scolastico si invitano codesti uffici, coerentemente con quanto indicato dall’Avvocatura, a volersi conformare, nei giudizi attualmente pendenti, alla citata sentenza del Tar Lazio provvedendo all’inserimento in seconda fascia dei ricorrenti diplomati ITP”.

Alla luce delle argomentazioni suesposte, tutti i docenti tecnico pratici che hanno avviato un ricorso per l’impugnazione del D.M. di aggiornamento delle G.I. n. 374 del 01.06.2017, dunque, dovrebbero vedersi riesaminare le proprio posizioni in graduatoria ed inserire in II fascia, con la possibilità di stipulare contratti da quest’ultima già per l’imminente avvio del venturo anno scolastico.

Sarà, pertanto, onere delle Istituzioni Scolastiche Capofila vagliare le posizioni dei ricorrenti in possesso di diploma ITP ed inserirli in II fascia con riserva.

Lo Studio Legale del Centro Studi Ulisse inoltrerà ai propri ricorrenti a stretto giro diffida nonché copia del ricorso pendente con relativo numero di R.G. da presentare alla scuola capofila e al MIUR onde veder riconosciuto il proprio diritto ad essere collocati nella II fascia delle G.I.

Per i docenti I.T.P. che non hanno ancora presentato ricorso ricordiamo che il nostro studio ha aperto la possibilità di presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro il termine del 20/09/2017.

Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso clicca qui.

A mero scrupolo tuzioristico si precisa la natura non definita del provvedimento.

Per ulteriori delucidazioni Vi invitiamo a contattare il seguente numero telefonico 081 19970299 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19:00 nonché ad inviare una mail all’indirizzo arealegale@centrostudiulisse.it,

No Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

WhatsApp chat