Enter your keyword

post

CONCORSO SCUOLA 2016: ISTRUZIONI PROVE ORALI.

CONCORSO SCUOLA 2016: ISTRUZIONI PROVE ORALI.

Il M.I.U.R. ha pubblicato le istruzioni relative allo svolgimento della prova orale per il concorso docenti 2016.

Nella nota del Ministero si legge che i tempi della prova saranno:

  1. massimo 35 minuti, per una lezione simulata preceduta da un’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute;
  2. massimo 10 minuti, per interlocuzioni con il candidato, da parte della commissione, sui contenuti della lezione e anche ai fini dell’accertamento della conoscenza della lingua straniera.

I candidati ammessi alla prova orale riceveranno apposita mail di convocazione, ove sarà riportato voto conseguito nelle prove scritte e pratiche, sede, data e ora di svolgimento della prova orale.

Tale comunicazione dovrà avvenire almeno 20 giorni prima della data fissata per l’orale.

Ciascun candidato estrarrà  la traccia su cui svolgere la prova, 24 ore prima dell’orario programmato.

Le tracce estratte saranno escluse dai successivi sorteggi.

La prova orale per i posti comuni, distinta per ciascuna classe di concorso o aggregazione delle stesse in ambiti disciplinari ai sensi dell’Allegato A del citato D.M. n. 95/2016, nonché per tipologia di posto, ha per oggetto le discipline di insegnamento, secondo il programma di cui al medesimo Allegato A e valuta la padronanza delle discipline stesse, nonché la relativa capacità di trasmissione e di progettazione didattica, anche con riferimento alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Per i posti di sostegno, la prova orale verte sul programma di cui al medesimo Allegato A, valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte all’apprendimento della lezione curricolare, nonché la relativa capacità di trasmissione e di progettazione didattica con riferimento alle diverse tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego delle tecnologie normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche.

La prova orale, che ha per oggetto le discipline di insegnamento, si svolge distintamente per ciascun posto o classe di concorso.

Può interessarti?

No Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Open chat
1
Ciao! Possiamo esserti di aiuto?
Ciao
Come possiamo aiutarti?