Enter your keyword

CONCORSI SCUOLA: QUALI NOVITA’ IN ARRIVO?

CONCORSI SCUOLA: QUALI NOVITA’ IN ARRIVO?

Con il D.L. Brunetta potrebbero arrivare profonde novità anche per i concorsi legati al mondo della scuola.

Posto che il DL potrà ancora subire modifiche, posto che le prove potrebbero rimanere inalterate, la novità verosimile potrebbe essere quella di rendere obbligatoria la fase iniziale della valutazione dei titoli di studio legalmente riconosciuti per l’ammissione alle prove successive, al posto dei test preselettivi a crocette. 

Una novità che per i concorsi già banditi è una possibilità e non un obbligo. 

Posto che la prova preselettiva ha lo scopo di limitare ad un numero considerato ragionevoli i partecipanti al concorso, lo stesso effetto potrebbe avere la valutazione dei titoli? Questo sarà un punto da studiare con estrema attenzione, sulla quale il Ministero non si è ancora espresso.

Altra novità è la prova orale in video conferenza.

Il Ministro precisa ancora

“Non saranno invece valutati all’inizio titoli di servizio o esperienza professionale. […] Servizio ed esperienza, insieme ai titoli di studio, potranno soltanto concorrere alla formazione del punteggio finale. ” 

Ricordiamo che ad oggi l’unico dato certo è che i concorsi ordinari potranno essere avviati dalla data del 3 maggio, ma di fatto per la scuola non è stata ancora assunta nessuna decisione. I bandi non sono stati modificati e le indicazioni fornite nell’articolo derivano dal nuovo Decreto ma non sappiamo come e se le novità saranno applicate.

No Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Open chat
1
Ciao! Possiamo esserti di aiuto?
Ciao
Come possiamo aiutarti?