Enter your keyword

AGGIORNAMENTO GRADUATORIE D’ISTITUTO: PUNTEGGI VALUTATI DA UFFICIO SCOLASTICO

AGGIORNAMENTO GRADUATORIE D’ISTITUTO: PUNTEGGI VALUTATI DA UFFICIO SCOLASTICO

Il nuovo procedimento per riapertura e aggiornamento graduatorie di istituto di seconda e terza fasci dispone che la procedura di validazione e definizione delle graduatorie ora competa dagli uffici scolastici territoriali con il possibile supporto delle istituzioni scolastiche.

Tale procedura snellirà il lavoro delle segreterie scolastiche e  permetterà di avere una maggiore uniformità nella valutazione delle istanze, riguardo al calcolo dei punteggi e anche alla validazione dei titoli di accesso alle singole classi di concorso che, con l’ultimo riordino, in taluni casi, è di difficile interpretazione e ha creato contenziosi.

 

L’aspirante docente sceglie una sola provincia ma, il  docente parteciperà per tutta la provincia all’attribuzione delle supplenze residue al 30 giugno e 31 agosto dopo lo scorrimento delle graduatorie ad esaurimento

Potrà inoltre scegliere  fino a 20 scuole di interesse per l’attribuzione delle supplenze temporanee (max ultimo giorno di lezione).

Infine la procedura telematica permetterà di archiviare i dati degli aspiranti docenti nell’anagrafe telematica nazionale dei docenti.

Per la prima volta tutto il procedimento sarà online sia per la presentazione della domanda sia per quanto concerne la scelta delle scuole.

 I tempi di assegnazione delle supplenze saranno quindi molto rapidi: teoricamente per la data di inizio delle lezioni (ancora da stabilire) numerose province potranno avere già i supplenti in cattedra, poiché l’assegnazione avverrà in un’unica giornata o comunque nel giro di pochi giorni, evitando la dispersione delle convocazioni  e delle sovrapposizioni negli incarichi conferiti dai Dirigenti Scolastici.

Le stime prevedono la presentazione di circa un milione di domande tra seconda e terza fascia. Ciò vorrà dire che sicuramente ci sarà meno spazio per il lavoro tramite mad.

No Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Open chat
1
Ciao! Possiamo esserti di aiuto?
Ciao
Come possiamo aiutarti?