Enter your keyword

USR Campania: Tirocinio TFA sostegno e Laurea in Scienze della formazione primaria

USR Campania: Tirocinio TFA sostegno e Laurea in Scienze della formazione primaria

L’USR Campania, con nota n. 8371 del 6 marzo 2021, considerato il perdurare dell’emergenza epidemiologica e tenuto conto dei provvedimenti restrittivi adottati a livello regionale, ha stabilito che  le attività di tirocinio diretto, svolte presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Campania, statali e paritarie, accreditate o autorizzate ad accogliere gli studenti iscritti ai percorsi di laurea in Scienze della formazione primaria e ai corsi di specializzazione per il sostegno, si terranno esclusivamente con modalità a distanza

La scelta operativa, adottata di concerto da Direzione Generale USR Campania e dagli Atenei, Suor Orsola Benincasa e Università di Salerno, si propone di garantire ai tirocinanti la conclusione dei citati percorsi universitari relativi alla corrente annualità e risulta in linea con l’azione sperimentale avviata a partire da dicembre 2020. A tal fine e nell’intento di uniformare i modelli pedagogici che le scuole accoglienti porranno in essere, si evidenzia l’opportunità di riferirsi al format pubblicato da questo Ufficio con nota prot. 41240 del 10 dicembre 2020, da adattare alle specifiche situazioni di contesto utilizzando i più opportuni strumenti di flessibilità didattica.

Per salvaguardare la validità del percorso, tutte le attività di tirocinio a distanza, sincrone e asincrone, dovranno essere opportunamente documentate, anche mediante, nel rispetto del monte orario complessivo previsto per ogni tipologia di corso.

Per quanto riguarda i percorsi non ancora avviati, si ritiene opportuno adottare i seguenti elementi di semplificazione organizzativa.

  • le scuole accreditate o autorizzate potranno dare inizio alle attività di tirocinio, anche nelle more della stipula o del perfezionamento della Convenzione con l’Ateneo di riferimento;
  • le scuole non ancora autorizzate, che si rendano disponibili ad accogliere gli studenti tirocinanti, potranno stipulare le Convenzioni universitarie, nelle more della pubblicazione del decreto autorizzatorio di questa Direzione, previo invio di apposita istanza in cui siano specificati percorso, ordine/grado/ tipo di posto, presenza in sede di docenti in servizio disponibili e in possesso dei previsti requisiti per lo svolgimento delle funzioni di tutor accoglienti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Open chat
1
Ciao! Possiamo esserti di aiuto?
Ciao
Come possiamo aiutarti?