Enter your keyword

Tempo di supplenze: indicazioni per i ricorrenti ITP.

Tempo di supplenze: indicazioni per i ricorrenti ITP.

Tempo di supplenze: indicazioni per i ricorrenti ITP.

Dopo le recenti inversioni di rotta della giurisprudenza in materia ITP tanti sono i dubbi che affiorano ai docenti tecnico pratici.

Chi dovrà essere escluso? Chi potrà continuare a permanere in II fascia?

Ecco alcune delucidazioni al riguardo:

  • Dovrà in primo luogo essere disposta l’esclusione dalle seconde fasce delle graduatorie d’istituto dei soli insegnanti tecnico pratici destinatari di tali sentenze o di altre analoghe, che erano stati inseriti in II fascia con riserva, per il venir meno dei requisiti presupposti.

 

  • L’inserimento dovrà avvenire con riserva nel caso di provvedimenti di carattere cautelare o di sentenze non definitive.

 

  • Nei casi di decisioni giudiziali non più impugnabili (sentenze passate in giudicato), si dovrà ovviamente confermare l’inserimento in II fascia delle G.I. “pleno iure

 

  • Naturalmente si dovrà procedere all’inserimento nelle seconde fasce di insegnanti tecnico pratici, solo in esecuzione di eventuali provvedimenti giurisdizionali. Da ciò discende che le istituzioni scolastiche interessate debbano conferire incarichi a tempo determinato agli insegnanti tecnico pratici in questione. In tal caso, occorre che il relativo contratto di lavoro a tempo determinato sia corredato da apposita clausola risolutiva espressa, che lo condiziona alla definizione del giudizio.
WhatsApp chat