Enter your keyword

STRAORDINARIO PER IL RUOLO E PROCEDURA PER L’ABILITAZIONE: DOPPIO BINARIO PER I DOCENTI CON I REQUISITI.

STRAORDINARIO PER IL RUOLO E PROCEDURA PER L’ABILITAZIONE: DOPPIO BINARIO PER I DOCENTI CON I REQUISITI.

In molti ci avete chiesto se sia possibile partecipare tanto al concorso straordinario per il ruolo quanto alla procedura straordinaria per l’abilitazione.

La risposta è senza dubbio affermativa, in quanto nei bandi non ci sono limitazioni.

La partecipazione può avvenire per la stessa o per diversa classe di concorso, per la stessa o diversa regione.

Per entrambe le procedure l’istanza di partecipazione va presentata entro il 28 maggio e il 3 luglio, quindi già a monte bisognerà decidere se partecipare ad una o ad entrambe le procedure.

Quali motivi possono spingere a partecipare ad entrambe le procedure?

  • doppia possibilità di abilitazione. Partecipando alla procedura straordinaria per il ruolo si hanno due possibilità: superare la prova con almeno 56/80 e collocarsi nella graduatoria dei 24.000 oppure superare la prova con almeno 56/80 ma non rientrare tra i 24.000 ma avere la possibilità di abilitarsi. Se però non si supera la prova scritta, il secondo tentativo potrà essere appunto quello della procedura straordinaria per l’abilitazione. In questo caso la prova andrà superata con 42/60.
  • Le due procedure dovrebbero svolgersi in tempi differenti. Il concorso straordinario per il ruolo, infatti, dovrebbe svolgersi già ad agosto mentre la procedura straordinaria per l’abilitazione dovrebbe espletarsi non prima dell’autunno.
  • Posso partecipare con classi di concorso differenti
  • Posso partecipare in regioni differenti

N.B.: Il docente che partecipa a una o ad entrambe le procedure straordinarie per la secondaria, può partecipare per la stessa o per altra classe di concorso anche al concorso ordinario. In questo caso il requisito è laurea + 24 CFU. Dunque, se ha o consegue i 24 C.F.U. lo stesso docente può avere un terzo canale, quello del concorso ordinario, ai fini dell’immissione in ruolo e/o dell’abilitazione.

No Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Open chat
1
Ciao! Possiamo esserti di aiuto?
Ciao
Come possiamo aiutarti?