Enter your keyword

ATA graduatorie terza fascia, fino a quale data inserire il servizio dell’anno scolastico 2020/21?

ATA graduatorie terza fascia, fino a quale data inserire il servizio dell’anno scolastico 2020/21?

Molti lettori ci chiedono fino a che data potrà essere inserito il servizio svolto nel corrente anno scolastico 2020/2021.

Nel decreto n. 50 del 3 marzo 2021 è espressamente scritto

“Il servizio valutabile è quello effettivamente prestato o, comunque, quello relativo a periodi coperti da nomina o da contratto, per i quali vi sia stata retribuzione, anche ridotta.”

Questo induce i “puristi” a considerare che possa essere indicato  e valutato solo il servizio svolto fino alla data di presentazione della domanda. In base a questa interpretazione chi compilerebbe la domanda il 22 marzo dovrebbe indicare il 22 marzo come termine ultimo del servizio anno scolastico 2020/21, non potendo garantire di svolgere il servizio dei giorni successivi.

Il decreto afferma però anche “È ammessa esclusivamente la dichiarazione di requisiti, qualità e titoli di cui l’aspirante sia in possesso entro la data di scadenza del termine di presentazione della domanda. ”

che induce a pensare che il servizio possa essere considerato valido fino al 22 aprile 2021, circostanza sempre dimostrabile.

Rimane da fare una riflessione, che nei prossimi giorni ci auguriamo possa essere chiarita dal Ministero:

posto che il servizio possa essere liberamente dichiarato fino al 22 aprile 2021, eventuali giorni di servizio “spuri”, che porteranno ad un incremento di punteggio se legati ai giorni di servizio successivi al 22 aprile 2021, potranno essere dichiarati nuovamente al prossimo aggiornamento?

Non porta invece nessun punteggio il servizio dopo il 22 aprile 2021. Questa circostanza non crea disparità di trattamento, in quanto il servizio residuo sarà recuperabile da tutti al prossimo aggiornamento.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Open chat
1
Ciao! Possiamo esserti di aiuto?
Ciao
Come possiamo aiutarti?