Enter your keyword

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE! SECONDA PROVA MATURITÀ 2016

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE! SECONDA PROVA MATURITÀ 2016

Seguici su questa pagina. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA!

Oggi 23 Giugno (Giovedì) gli studenti del quinto anno si troveranno ad affrontare la seconda prova di maturità.

Toccherà lo scritto dell’Esame di Stato incentrato sulle materie attinenti per ciascun percorso di studio.

 

INSERITE LE SEGUENTI SOLUZIONI:    SOLUZIONE MECCANICA E MECCATRONICA – SOLUZIONE SCIENZE UMANE – SOLUZIONE TRACCIA PER ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ENOGASTRONOMICI – SOLUZIONE PROVA DI INGLESE LICEO LINGUISTICO – Ecco la soluzione parziale dell’esercizio n. 2 istituto tecnico per il Turismo – SOLUZIONE DELLA VERSIONE DI GRECO – SOLUZIONI PROVE DI MATEMATICA LICEO SCIENTIFICO –    SOLUZIONE DELLA SECONDA PARTE TRACCIA ECONOMIA AGRARIA E DELLO SVILUPPO TERRITORIALE PER L’ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE – ECONOMIA AZIENDALE

  • Seconda prova greco maturità 2016, la versione del classico.

  • ORE 11:51: Prof. Daniela Oliverio: “Versione molto tecnica”  Non è stata una passeggiata per i ragazzi del Liceo classico la versione di greco. Secondo la professoressa Daniela Oliverio, che ha redatto il compito per Repubblica.it, gli studenti si sono trovati davanti a un brano in una forma di greco arcaico molto tecnico. “Molto interessante il riferimento alla realtà, trattandosi di capitoli che parlano della corruzione della classe politica e della necessità di mantenere il valore dell’onestà – ha spiegato la docente -. Ma la forma linguistica rappresenta sicuramente una difficoltà in più per i maturandi”.
  • ORE 11:09: Mentre la prova di greco 2016 prosegue, sul web continuano i commenti riguardo la versione di isocrate. Il MIUR ha riconfermato che le proprie scelte riguardo le versioni proposte, sono influenzate principalmente dalla necessità di evitare agli studenti una facile ricerca online. Nonostante ciò, qualche studente aveva indovinato che l’autore sarebbe stato Isocrate! (fonte studenti.it)
  • ORE 11:01 Ulteriore traduzione versione di GRECO

Osservo che le persone che scelgono l’ingiustizia e ritengono che la cosa più preferibile in assoluto sia impossessarsi di una cosa che appartiene ad altri, soffrono allo stesso modo di quelli che vengono presi all’amo fra gli animali; sulle prime godono di quello che hanno ottenuto, ma poco dopo si ritrovano in gravissimi guai; (osservo) invece che gli uomini che vivono con onestà e giustizia veleggiano con sicurezza attraverso il presente e allo stesso tempo mantengono felici aspettative per il futuro. E seppure non vada così in tutti i casi, succede in questo modo la maggior parte delle volte. Ed è necessario che gli uomini saggi – dato che spesso non riusciamo a capire che una certa cosa è preferibile – dimostrino di scegliere ciò che spesso è utile. D’altra parte soffrono tremendamente fra tutti, gli uomini coloro che ritengono che la giustizia sia [effettivamente] una pratica di vita migliore e più cara agli dei rispetto all’ingiustizia, ma che credono che chi la rispetti viva peggio di quelli che scelgono l’ingiustizia. Mi piacerebbe che, così come è facile lodare la giustizia, lo fosse altrettanto persuadere gli ascoltatori a metterla in pratica. Ma temo che in questo momento stia dicendo queste cose invano: per molto tempo siamo stati rovinati da uomini che non riuscivano a fare altro che barare, i quali stimano il popolo in tal modo, che qualora decidano di fare guerra a qualcuno, essendo corrotti osano dire che bisogna prendere esempio dai nostri antenati, e non permettere che veniamo presi in giro, o (permettere) che quelli che non vogliono pagarci i tributi vadano per mare.

  • ORE 10:50 ECCO LA SOLUZIONE DELLA VERSIONE DI GRECO. MI RACCOMANDO CONTROLLATE SEMPRE

VERSIONE DI GRECO

TRADUZIONE

Vedo coloro che preferiscono l’ingiustizia e ritengono bene supremo il prendere qualcosa agli altri, patiscono le stesse cose degli animali che sono adescati, e in un primo momento godono delle cose che avrebbero preso, ma poco dopo si trovano nei mali più grandi, invece coloro che vivono con pietà e giustizia vivono nel tempo presente con sicurezza e hanno più dolci speranze per tutta l’eternità. Se queste cose non sogliono accadere così in tutti i casi, in questo modo per molto (tempo) avviene. Bisogna dunque che gli individui assennati, dal momento che non sappiano distinguere l’utile, mostrino di prediligere ciò che giova loro. Ma si comportano nel modo più irragionevole di tutti quanti ritengono che la giustizia sul torto sia l’attività più bella e più gradita dagli dei, e invece ritengono che coloro che si servano di questa vivano in un modo peggiore rispetto a quello che scelgono la malvagità. Io vorrei che, come conviene elogiare la virtù, sia comune che coloro che ascoltano si persuadano a praticarla: ora temo di dire tali cose invano  siamo stati danneggiati per lungo tempo dagli uomini che potendo nient’altro che ingannare, i quali disprezzano tale ricchezza che quando voglio intraprendere una guerra contro gli altri, gli stessi che avevano preso le ricchezze osano dire che bisogna imitare gli antenati e di non tollerare che noi stessi siamo scherniti e che navighino il mare coloro che non voglio pagarci i tributi.

  • 10:28 ECCO LA VERSIONE FOTOGRAFATA

VERSIONE TGCOM

 

  • Aggioramento 10:09 ECCO la versione di Socrate

versione socrate

 

 

  • ORE 9:30: titolo della prova di greco: “Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro”
  • ORE  09:17: Di Isocrate è stato proposto ai maturandi un brano tratto dall’opera Sulla Pace.” Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell’ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico”: è questa la descrizione che si trova sulla traccia. (fonte repubblica.it)
  • ORE 8:45: A pochissimi minuti dall’apertura dei plichi arrivano le prime indiscrezioni sulle tracce. Sarebbe Isocrate l’autore della versione di greco della Maturità 2016. il brano sarebbe tratto da Panegirico. (fonte studenti.it)

     ORE 08:30: in questo momento i commissari stanno scaricando le tracce della seconda prova di maturità 2016. Chi sarà l’autore della versione di greco 2016? Molti studenti puntavano su Aristotele o Platone. Sarà così? (fonte studenti.it)

Clicca qui per aggiornare la pagina

  • Seconda prova liceo scientifico

ORE 13:30 SOLUZIONI PROBLEMA 2 (Fonte Studenti.it)

Problema 2 parte 1Problema 2 parte 2Problema 2 parte 3Problema 2 parte 4

 

ORE 12:52 ECCO LE SOLUZIONI AI QUESITI (Fonte scuolazoo.com – Studenti.it)

Quesito 4

Quesito 8

ORE 10:38 ECCO ALCUNE IPOTETICHE SOLUZIONI AI DUE PROBLEMI DI MATEMATICA. MI RACCOMANDO CONTROLLATE! (Fonte businessonline.it)

PROBL1PROBLEMA 2

  • ORE 9:50: Sulle principali testate compaiono nuove news sulle tracce della seconda prova. Il Fatto Quotidiano ci dice qualcosa in più sul problema 2 della traccia di matematica riferendo che: “ha un approccio più classico: rappresentata in figura una funzione continua e derivabile da zero a infinito in R“. La traccia presenta anche 10 quesiti e gli studenti dovranno risolverne 5 a scelta. Sempre Il Fatto Quotidiano afferma che alcuni: “sono legati ad argomenti di geometria analitica o di analisi” mentre altri riguardano il calcolo delle probabilità.
  • ORE 9:45: questionario di 10 punti per lo scientifico: La prova di Matematica per l’esame di Maturità del liceo Scientifico presenta anche un questionario con 10 punti. I ragazzi in sei ore devono rispondere ad almeno cinque quesiti su dieci e risolvere un problema su due. Da quanto, si apprende il questionario è prevalentemente teorico e punta all’analisi. All’interno del test ci sono due quesiti di probabilità e due di geometria vettoriale, su cui in questi anni si sta mostrando un’attenzione crescente. Per i due problemi da risolvere, il primo è di tipo applicativo, il secondo invece è di stampo più tradizionale.
  • ORE 9:24:  funzioni integrali per lo scientifico. (fonte repubblica.it)
  • ORE 09:20 Tema di matematica: il candidato risolva uno dei due problemi e risponda a 5 quesiti del questionario

PROBLEMA 1

L’amministratore di un piccolo condominio deve installare un nuovo serbatoio per il gasolio da riscaldamento. Non essendo soddisfatto dei modelli esistenti in commercio, ti incarica di progettare uno che risponda alle esigenze del condominio. di seguito si riporta la figura e i dati

matematica

Clicca qui per aggiornare la pagina

 

  • Seconda prova 2016 liceo linguistico: la traccia di lingua straniera.

  • ORE:13:01:  AGGIORNAMENTO SOLUZIONE SECONDA PROVA DI INGLESE:

    PROVA INGLESE: SOLUZIONE TRACCIA A

    “ShopChance” is an exciting new e-commerce company, specialising in ways to help out your business, and making sure your shop has the greatest amount of exposure possible, without breaking the bank! We are always abreast of new, fast and easy ways to make your business or shop work efficiently.

    One of the great new ways to achieve all of this comes straight from the world of fashion, and it is called the “pop-up shop”. Pop-up shops are small, temporary shops that can be set up anywhere in the city. Pop-ups are great as they allow the customer to familiarise himself with your merchandise and they enable you to reach a large number of people with your product. The way to do this is by setting up your pop-up in tourist areas or the shopping district of your town, thus enabling your brand to grow via exposure. Now you might ask yourself; “how is this method affordable? I can’t pay the high prices associated with renting a space in a popular shopping area.” This is why pop-up shops are the best solution to your problem. Because of the fact they are temporary, they allow you to showcase your products to a lot of people without the economic burden of paying a year-long lease in an expensive part of town. It is the perfect solution for a small business trying to build a loyal customer base. For us at “ShopChance”, pop-up shops are the future, and smart retail owners will surely agree.

    PROVA INGLESE: SOLUZIONE TRACCIA B

    At “Carpe Diem” we are proud to introduce ourselves as a vibrant and exciting new start-up company. We are a group of young professionals, with a keen interest in the world of retail and fashion. We believe that our company, which is involved in finding new spaces and organising the preparation of pop-up shops is a perfect synthesis of these two interests.

    At this point you might be asking yourself; “what is a pop-up shop?” In short, a pop-up is a temporary shop that enables retailers to show off their products to the public and gives the public an easy way to get to know the products they are being offered. If you are a retailer and you mainly sell your products online, setting up a temporary pop up shop is a great way to make yourself known and show off the quality of your products first hand, your brand will surely benefit from this! Another good thing about pop-ups is that they allow you to set up your shop in areas in which they are more likely to be seen by a large number of people, without having to pay unaffordable year-long leases in expensive areas of town. It is the perfect solution for smaller online shops which are trying to grow and make their brand known. As said before, we are a young team and very savvy in the use of social media, enabling us to do the best work possible for your online shop. Try us out, “Carpe Diem” is not just our name, it’s our motto.

    SECONDA PROVA LICEO LINGUISTICO MATURITA’ 2016: RISPOSTE ALLE DOMANDE DI COMPRENSIONE

     

    1. Macarrón was surprised by the decline in numbers of the Spanish population. By calculating the numbers, he discovered that in many Spanish provinces for every baby born more than two people die. The ratio is moving closer to one to three.
    2. Two facts of Spain’s current demographic situation are: 1. Spain has one of the lowest fertility rates in the EU with an average of 1.27 children born for every woman of childbearing age, compared to the EU average of 1.55. 2. Nearly half of Spain’s abandoned villages are in Galicia, where demographic shrinkage has caused 1,500 settlements to become abandoned.
    3. The paradox the article highlights is that while Europe is facing a demographic crisis, police and security forces battle to keep out young migrants and asylum seekers that could help alleviate the situation.
    4. Europe needs more young people to run its health services, populate its rural areas and look after its elderly in order to become self-sustaining again.
    5. Macarrón and his friends have started a non-profit organisation called “Demographic Renessaince”. It aims to raise awareness of the current demographic crisis.
    6. If the situation stays the same, every new generation of Spaniards will be 40% smaller than the one before it.
  • ORE 11:46 SOLUZIONE SECONDA PROVA INGLESE (fonte scuolazoo.it)

 

 

 

  • ORE 11:37:  E’ stata proposta l’analisi testo dal brano di Desmond Morris dall’opera “Manwatching. A Field Guide to Human Behaviour”.
  • ORE 10:32: Il titolo del testo in  inglese al Linguistico è “Europe needs many more babies to avoid a population disaster”
  • ORE 10:30: La traccia della seconda prova di Maturità 2016 del linguistico propone agli studenti un brano nella lingua principale che hanno studiato durante le superiori, seguito da alcune domande a cui devono rispondere in lingua. Sempre Il Post riporta che il brano d’inglese è ”sul calo demografico della popolazione in Europa”.
  • aggiornamento 10:25 La prova di inglese per il Liceo Linguistico è basata su un testo sul calo demografico della popolazione in Europa e la necessità di invertire questo andamento, per garantire una sostenibilità della sua economia. È un articolo delGuardian dello scorso agosto ed è accompagnato da sei domande, cui rispondere in inglese motivando ogni scelta. DI SEGUITO SI RIPORTA IL TESTO (FONTE ILPOST.IT)

    When Spanish business consultant Alejandro Macarrón started crunching the numbers behind Spain’s changing demographics, he couldn’t believe what he was seeing. “I was astonished,” said Macarrón. “We have provinces in Spain where for every baby born, more than two people die. And the ratio is moving closer to one to three.”
    Spain has one of the lowest fertility rates in the EU, with an average of 1.27 children born for every woman of childbearing age, compared to the EU average of 1.55. Its crippling economic crisis has seen a net exodus of people from the country, as hundreds of thousands of Spaniards and migrants leave in the hope of finding jobs abroad. The result is that, since 2012, Spain’s population has been shrinking.

  • aggiornamento 10:16 Ecco la traccia di attualità del liceo linguistico (fonte scuolazoo.com)

Clicca qui per aggiornare la pagina

  • Seconda prova maturità 2016 liceo artistico.

    ORE 09:56 Ecco la traccia dell’artistico: design progetto asilo. Architettura progetto palestra. Figurativo: lavoro ispirato al dadaismo. (Fonte businessonline.it)

Clicca qui per aggiornare la pagina
  • Seconda prova maturità 2016: liceo Scienze Umane. Scienze umane con indirizzo economico  sociale

  • ORE 12:35 soluzione traccia Scienze umane con indirizzo economico  sociale (Fonte scuolazoo)

 

  • ORE 11:58 La traccia di Scienze Umane propone la lettura di un testo di Tullio De Mauro sul tempo scuola, il rendimento e la preparazione degli studenti, insieme a un secondo testo tratto da un saggio della Fondazione Giovanni Agnelli sulla valutazione della scuola. Sulla base di queste informazioni, viene richiesto di rispondere a due domande tra quattro disponibili come: spiegare il nesso tra democrazia ed educazione nel pensiero di John Dewey, la valutazione degli apprendimenti, il significato del termine “pedagogico” nel dibattito pedagogico. (Fonte ilpost.it)

 

  • ORE 11:16 ECCO LA TRACCIA SCIENZE UMANE

 

 

  • AGGIORNAMENTO 11:05:  Ecco le prime soluzioni della traccia della seconda prova di scienze umane riguardante Le finalità dei sistemi di sitruzione in europa.
    Iniziamo dalle risposte alle domande.
    Illustra brevemente il  significato del termine “competenza” nel dibattito pedagogico
    Il termine competenza fa riferimento alla capacità di realizzare efficacemente un compito o un insieme di compiti. Nell’ambito del dibattito pedagogico possono essere rintracciate diverse accezioni del termine competenza. Una prima accezione può essere rintracciata nella pedagogia per obiettivi e nel comportamentismo, in cui la competenza è intesa come comportamento, ovvero un atto finalizzato a rispondere ad una specifica situazione. Diversa invece l’accezione proposta dal cognitivismo in cui la competenza può essere intesa come un insieme di atti osservabili, un’azione funzionale ad un risultato.
    Può essere operata una distinzione tra conoscenze (knowledges), abilità (skills), competenze (competences). Sebbene la competenza sia da intendersi piuttosto in realzione ad un saper fare, questo concetto è strettamente collegato al concetto di sapere, non inteso solo e unicamente come ricezione passiva di informazioni. La competenza implica infatti il ricorso a conoscenze concettuali e procedurali che permettono di attuare un’azione efficace utile alla risoluzione di una situazione identificata come situazione-problema.
    Spiega il nesso tra democrazia ed educazione nel pensiero di Dewey
    Nel pensiero di Dewey l’educazione deve essere concepita come interazione tra l’individuo e l’ambiente in cui è inserito. L’educazione viene inoltre proposta nel pensiero di Dewey come condizione essenziale alla realizzazione della democrazia, così come l’autore sottolinea nella propria fondamentale  opera  Democrazia ed educazione (1916). L’educazione deve dunque mirare a promuovere l’esercizio della democrazia nella società. La democrazia è intesa come quella forma di organizzazione sociale in cui la partecipazione del soggetto alle scelte politiche è non solo possibile, ma auspicata e sollecitata. Risulta evidente come l’individuo a cui l’azione educativa è rivolta è da intendersi come soggetto sociale e il processo educativo è da intendesi come fenomeno sociale indispensabile alla conservazione e allo sviluppo di qualsiasi comunità. In sintesi ciò che Dewey indica rispetto al rapporto tra educazione e democrazia è che i principi ispiratori della democrazia devono essere sperimentati all’interno del processo educativo.
  • AGGIORNAMENTO 10:03  Ecco! al candidato si pongono i seguenti quesiti: 1- l’effettiva capacità, a 70 anni di distanza, di attuare un sistema di istruzione capace di premiare i meritevoli anche se indigenti 2- se la presenza di scuole paritarie rappresenta un valore aggiunto 3- qual’è l’interesse generale nel finanziare la scuola pubblica 4- quali sono i vantaggi di tipo economico che derivano dal raggiungimento di un titolo di studio più elevato.
  • ORE 09:53 La seconda prova per la Maturità dei Licei delle Scienze Umane presenta le due seguenti tracce: alfabetizzazione culturale secondo il pensiero dello psicologo Jerome Bruner e il concetto di democrazia secondo il filosofo John Dewey. (fonte http://www.businessonline.it/)
  • 09:50 Ecco la traccia di Scienze e culture dell’alimentazione per l’Istituto professionale per i servizi enogastronomice (fonte scuolazoo.com)

  • 1

33

 

 

 

Seconda

 

  •  ORE 09:03 Ecco alcuni aggiornamenti . Il tema per questa scuola richiederebbe agli studenti di “illustrare funzione e ruolo dei sistemi scolastici in Italia e in Europa”, secondo quanto riporta Corriere.it.

Clicca qui per aggiornare la pagina
  • Seconda prova liceo musicale e coreutico maturità 2016.

    ORE 12:24 Ecco le tracce

Download (PDF, Sconosciuto)


Download (PDF, Sconosciuto)


Download (PDF, Sconosciuto)


Download (PDF, Sconosciuto)

Clicca qui per aggiornare la pagina
  • Seconda prova istituto tecnico Amministrazione Finanza e Marketing maturità 2016

    ORE 13:06 Soluzione della seconda prova (Fonte docsity.com)

e1e2

  • Tracce seconda prova maturità 2016 istituto tecnico per il Turismo

    ORE 11:35 Ecco la soluzione parziale dell’esercizio n. 2

SOLUZIONE PARZIALE (a cura dell’utente Bibirocca, che ringraziamo):

Esercizio numero 2:

25.000,00 € per l’aereo per tratta

200,00 € per l’hotel a camera al giorno commissione dell’8% compresa
600,00 € per i pullman, per 3 pullman per 7 giorni
2000,00 € prezzo di vendita
N = ?

Bisogna trovare il numero dei potenziali clienti utilizzando la formula del
break even point:

COSTI COMUNI:
AEREO: 25.000 X 2 = 50.000 €
PULLMAN: 600 X 3 X 7 = 12.600 €
TOTALE = 62.600 €
COSTI SPECIFICI:
HOTEL: 200 (-8%) X 6 = 1.104 € (Quando si calcola il prezzo dell’hotel si
moltiplica il prezzo per il numero delle notti e non per il numero dei giorni
che un cliente trascorre in hotel)
PREZZO:
2.000€

FORMULA BEP
CC + (CS X N) = P X N
62.600 + (1.104 X N) = 2.000 X N
N = 70

 

Clicca qui per aggiornare la pagina
  • Seconda prova maturità 2016 istituto tecnico in Meccanica, meccatronica ed energia

  • ORE 12:38 SOLUZIONE TRACCE DI MECCANICA E MECCATRONICA

  • AGGIORNAMENTO 10:22 Il tema di Meccanica, macchine ed energia di Meccanica e meccatronica ha una prima parte sul funzionamento di un meccanismo basato su un motore elettrico che aziona un albero di trasmissione “tramite una coppia di ruote dentate cilindriche a denti diritti”. All’estremità opposta dell’albero c’è un disco con un perno esterno che “scorre all’interno di una scanalatura” che trasforma il moto rotatorio dell’albero in moto alternativo. Uno schema illustra la condizione, la potenza del motore elettrico, il suo numero di giri e quelli dell’albero di trasmissione. Sulla base di queste informazioni viene richiesto di calcolare le dimensioni delle ruote dentate e il diametro del perno. Segue una seconda parte con quattro quesiti legati allo stesso problema. (FONTE ILPOST.IT)

Clicca qui per aggiornare la pagina
  • Seconda prova 2016 istituto tecnico Trasporti Logistica: la traccia

    inserire testo

  • Traccia seconda prova maturità istituto tecnico Elettronica ed Elettrotecnica

    ORE 12:46 Ecco la soluzione della traccia di Elettrotecnica ed elettronica per l’Istituto tecnico industriale Elettronica! (Fonte scuolazoo.com)

    Soluzione Seconda Parte Quesito 1

 

ele3   ELETTRONICA

Clicca qui per aggiornare la pagina
  • Seconda prova istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni

    ore 10:58 Il problema di Sistemi di reti per l’istituto tecnico industriale informatico è sulla realizzazione di una connessione a Internet in una scuola con mille studenti, ospitata in un edificio su due piani. Viene richiesto, sulla base del numero dei computer e delle attività svolte nella scuola, di aumentare la banda disponibile, creare una piattaforma interna per la didattica multimediale e per i servizi in streaming e, al tempo stesso, di garantire la sicurezza della rete sia da minacce interne sia da quelle esterne.

Clicca qui per aggiornare la pagina
  • Tracce seconda prova 2016 maturità: Istituto tecnico in Grafica e Comunicazioni

    inserire testo

Clicca qui per aggiornare la pagina
  • Seconda prova 2016 istituto tecnico Sistema Moda

    inserire testo

Clicca qui per aggiornare la pagina
  • Seconda prova maturità 2016 istituto tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie

    inserire testo

Clicca qui per aggiornare la pagina

  • Tracce seconda prova istituto tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

    inserire testo

Clicca qui per aggiornare la pagina

  • Seconda prova maturità istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio

    inserire testo

Clicca qui per aggiornare la pagina

  • Seconda prova maturità istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale.

    ORE 13:17  la soluzione DELLA SECONDA PARTE della traccia di Economia agraria e dello sviluppo territoriale per l’Istituto professionale Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.

ag1ag2ag3AG4

AG5AG6AG7AG8

AG9AG10

AG12

  • ORE 12:30 Per Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, gli studenti devono scrivere un progetto di investimenti per un’ipotetica azienda agricola, attiva nel settore vinicolo od olivicolo, che intende produrre vino od olio direttamente e che deve quindi provvedere alle strutture e alle strumentazioni necessarie per farlo. Nella seconda parte, possono scegliere due quesiti su quattro di vario tipo, spiegando per esempio “quali sono i parametri che identificano l’imprenditore agricolo professionale (IAP)”. (Fontr ilpost.it) 

    ORE 9:30: prova divisa in Valorizzazione commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio e Gestione risorse forestali e montane.

Clicca qui per aggiornare la pagina
  • Traccia seconda prova Istituto Servizi Socio-Sanitari.

    Ore 12:16 Ecco la tracce

Download (PDF, Sconosciuto)


Download (PDF, Sconosciuto)


Download (PDF, Sconosciuto)

  • ORE 9:30: le tracce sono su Igiene  e cultura  medico-sanitaria; Discipline sanitarie (anatomia, fisiopatologia oculare e igiene) per l’opzione Ottico; Scienze dei materiali dentali e di laboratorio per l’opzione Odontotecnico.
Clicca qui per aggiornare la pagina
  • Seconda prova maturità istituto Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera

    ORE 12:03 Soluzione della traccia di Scienze e culture dell’alimentazione per l’Istituto professionale per i servizi enogastronomici! (Fonte Scuolazoo.it)

  •  ALIMENTAZIONEAALIMENTAZIONEBalAL2

AL3

  • ORE 9:30: le tracce sono Scienza e Cultura dell’Alimentazione per l’indirizzo Enogastronomia e Servizi di sala e vendita; Scienza e Cultura dell’Alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari per Prodotti dolciari artigianali e industriali; Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva per l’opzione Accoglienza Turistica.
Clicca qui per aggiornare la pagina
  • Seconda prova istituto professionale dei Servizi Commerciali.

  • ORE 9:30: le tracce sono Scienza e Cultura dell’Alimentazione per l’indirizzo Enogastronomia e Servizi di sala e vendita; Scienza e Cultura dell’Alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari per Prodotti dolciari artigianali e industriali; Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva per l’opzione Accoglienza Turistica. La traccia è di scienze e cultura dell’alimentazione e chiede di: “sviluppare un tema sul modo corretto di alimentarsi tenendo presente la ‘piramide della dieta mediterranea moderna”.
Clicca qui per aggiornare la pagina
  • Tracce seconda prova maturità 2016 istituto professionale Produzioni Industriali e Artigianali.

  • ore 9:30: per l’indirizzo Arredi e forniture di interni la prova è su tecniche  di produzione  organizzazione; per Produzioni audiovisive la traccia è su Linguaggi e tecniche  della progettazione e comunicazione audiovisiva; per Artigianato la prova verte su Progettazione e realizzazione del prodotto, suddiviso in Progettazione tessile (abbigliamento, moda, costume) per l’opzione  Produzioni tessili  sartoriali  e Progettazione  e realizzazione  del prodotto per  l’articolazione Produzioni artigianali del territorio.
Clicca qui per aggiornare la pagina

  • Tracce seconda prova maturità 2016 istituto tecnico professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica.

  • ORE 9:30: la traccia della seconda prova verte su situazioni operative della filiera industriale o artigianale d’interesse.
Clicca qui per aggiornare la pagina

  • Seconda prova maturità Ragioneria.

ORE 13:47 SOLUZIONE COMPLETA S- EGUITE L’ORDINE NUMERICO

econ5econ4econ1econ3econ2

 

 

  • ORE 13:27 Soluzione economia aziendale PARTE 1

e1e2

  •  10:20: Parliamo ora della traccia di economia aziendale della ragioneria, cioè l’istituto tecnico commerciale di Amministrazione Finanza e Marketing. Il Post riporta che: “nella prima parte bisogna redigere il budget e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico”.
  • 10:19: Economia aziendale: redazione di budget e presentazione di stato patrimoniale di una società. Nel compito di Economia aziendale c’è una società che lavora nel mercato della meccanica di alta precisione. Un mercato dove la società ha un altro grande competitor e una serie di piccole imprese non concorrenziali. Di questa società viene fornito un estratto del report mensile. Nella prima parte bisogna redigere il budget e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico. Cambia l’azienda, ma le richieste sono le stesse della seconda prova di maturità del 2015. Nella seconda parte bisogna scegliere 2 fra 4 quesiti proposti che riguardano la redazione di varie tipologie di report e analisi finanziarie proposte all’interno dei quesiti stessi.
  • 09:37 Traccia economia
    r1

 

 

 

 

Clicca qui per aggiornare la pagina

No Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

WhatsApp chat