Enter your keyword

AGGIORNAMENTO DOCENTI 2022: QUALI SONO I CORSI CHE AUMENTANO IL PUNTEGGIO?

AGGIORNAMENTO DOCENTI 2022: QUALI SONO I CORSI CHE AUMENTANO IL PUNTEGGIO?

Ogni docente e aspirante docente iscritto nelle Graduatorie Provinciali (GPS) ha un determinato punteggio, che stabilisce la sua posizione in graduatoria. Tale punteggio è dato, oltre che dall’esperienza conseguita nel campo dell’insegnamento, anche dai titoli di studio e specializzazione conseguiti nella propria carriera accademica.

Per questo è importante la formazione continua: in primis per mantenere un curriculum sempre aggiornato e acquisire nuove competenze, e poi per incrementare costantemente il proprio punteggio in graduatoria, in vista del prossimo aggiornamento, nel 2022.

I principali titoli e certificazioni che possono essere conseguiti per acquisire punteggio sono i seguenti:

  • ogni MASTER di primo livello conseguito conferisce 1 punto;
  • le DIGITAL SKILL conferiscono 0,5 punti ognuna (fino a un massimo di 2 punti cumulabili);

Cos’è il corso CLIL

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un metodo che prevede l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una lingua straniera veicolare. Ciò si concretizza nell’insegnamento di alcune materie curriculari della scuola secondaria in lingua straniera. Conferisce 3 punti in GPS se accompagnato anche da una certificazione linguistica almeno di livello B2.

Le Certificazioni Linguistiche

La conoscenza almeno intermedia di una lingua europea, in particolare l’inglese, è ormai requisito indispensabile per lo studio e per il lavoro.

Il possesso di una certificazione linguistica in particolare è richiesto anche a docenti e aspiranti docenti. La certificazione B2 conferisce 3 punti, la C1 4 punti e la C2 6 punti nelle GPS.

I Master

I master di primo livello rilasciano 60 crediti formativi e sono valutati 1 punto in più nelle graduatorie GPS, secondo le tabelle di valutazione titoli per il bienno 2020/2022. Le iscrizioni sono aperte.

I Corsi di Perfezionamento

i corsi di perfezionamento, che sono rivolti non solo a laureati ma anche a diplomati. Anche qui viene riconosciuto 1 punto per le graduatorie GPS.

I 24 CFU

I 24 CFU sono i crediti formativi universitari che servono per partecipare al Concorso Scuola per insegnare alle scuole medie e superiori. Sono necessari anche per l’inserimento nelle Graduatorie Provinciali Scolastiche.

Sono un requisito indispensabile per i laureati che vogliono iniziare il percorso formativo per l’insegnamento.

La certificazione erogata è riconosciuta dal Miur e valida ai fini concorsuali.

Iscrizioni e modalità didattiche

Per informazioni telefonare o inviare un messaggio WhatsApp al numero 081 19970299.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Open chat
1
Ciao! Possiamo esserti di aiuto?
Ciao
Come possiamo aiutarti?