Enter your keyword

È possibile lasciare una supplenza ATA per prendere un’altra supplenza in qualità di personale DOCENTE?

È possibile lasciare una supplenza ATA per prendere un’altra supplenza in qualità di personale DOCENTE?

In tanti ci chiedete se è possibile lasciare una supplenza ATA per una Docente.

Per rispondere a questa domanda  occorre precisare che il personale ATA e il personale DOCENTE, sono soggetti a normative parzialmente differenti.

L’art. 7 comma 1 lettera B del Regolamento supplenze del personale ATA (Ministeriale 13 dicembre 2000, n. 430) prevede che:  “L’abbandono della supplenza conferita sulla base delle graduatorie d’istituto comporta la perdita della possibilità di conseguire qualsiasi tipo di supplenza conferita, sia sulla base delle graduatorie di cui all’articolo 2, che delle graduatorie di circolo e di istituto, per l’anno scolastico in corso”.

Pertanto, l’abbandono di una supplenza ATA comporta l’impossibilità di ottenere qualsiasi tipo di supplenza ATA sia dalle graduatorie d’istituto sia delle graduatorie permanenti e degli elenchi provinciali del personale ATA.

In altre parole è possibile lasciare una supplenza Ata per una docente con l’unica conseguenza che non si potrà più conseguire, per l’anno scolastico in corso, altre supplenze ATA.

Le sanzioni non trovano applicazione quando la risoluzione anticipata del rapporto di lavoro è dovuta a giustificato motivo che risulti da documentazione prodotta dall’interessato. La norma non specifica cosa si intenda per “giustificato motivo” e, pertanto, sarà la scuola a dover valutare se ricorrono o meno gli estremi per considerare l’abbandono come giustificato e, conseguentemente, applicare o meno la relativa sanzione.

Infatti, in tal caso la scuola potrebbe ritenere l’abbandono come giustificato in quanto motivato dalla volontà di migliorare la propria posizione lavorativa, passando da una supplenza ATA a una supplenza in qualità di docente e, conseguentemente, potrà ritenere di non applicare la sanzione summenzionata.

No Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Open chat
1
Ciao! Possiamo esserti di aiuto?
Ciao
Come possiamo aiutarti?