Enter your keyword

CONCORSO ORDINARIO: QUANDO SI SVOLGERA’ LA PRESELEZIONE?

CONCORSO ORDINARIO: QUANDO SI SVOLGERA’ LA PRESELEZIONE?

Il Ministero ha recentemente inviato un sollecito a tutti i dirigenti scolastici per completare il censimento delle aule e procedere al collaudo delle postazioni e dei computer dove si svolgeranno le prove preselettive. I termini sono scaduti il 26 marzo. A censimento completato, una volta individuate tutte le aule informatizzate, si potrà finalmente procedere alla calendarizzazione della prima delle prove concorsuali previste, ovvero la preselettiva, che interesserà tutti i candidati iscritti al concorso ordinario per il primo e secondo ciclo scolastico.

Di pari passo, il Ministero sta raccogliendo le presentazioni delle candidature per i commissari d’esame e, per la scuola secondaria, sono già state stanziate le somme necessarie per avviare le prove concorsuali. La macchina si è messa in moto e con l’arrivo della primavera è lecito attendersi importanti novità. L’obiettivo del Ministro Bianchi, infatti, è quello di avviare il concorso entro l’estate.

La prova preselettiva

Se gli indizi sono giusti, per tutti i candidati che puntano a uno dei 33.000 posti disponibili, è il momento di dedicarsi alla preparazione per la prova preselettiva. Ricordiamo che la preselettiva per la secondaria di I e II grado sarà composta da 50 quesiti a risposta multipla così suddivisi:

  • capacità logiche: 20 domande;
  • comprensione del testo: 20 domande;
  • normativa scolastica: 10 domande;

Lo svolgimento della prova durerà un’ora e sarà computer-based.

No Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Open chat
1
Ciao! Possiamo esserti di aiuto?
Ciao
Come possiamo aiutarti?