Enter your keyword

post

ELENCHI AGGIUNTIVI I FASCIA GPS: BISOGNA SCEGLIERE NUOVAMENTE LE SCUOLE?

ELENCHI AGGIUNTIVI I FASCIA GPS: BISOGNA SCEGLIERE NUOVAMENTE LE SCUOLE?

Le domande di inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS posto comune e sostegno si presentano dalle ore 9.00 del 16 luglio 2021 alle ore 14.00 del 24 luglio 2021, tramite Istanze Online, cui accedere con le credenziali SPID o con quelle rilasciate precedentemente.

Le istanze possono essere presentate dagli aspiranti che conseguono il titolo di abilitazione o di specializzazione dopo il 6 agosto 2020 (data ultima di presentazione delle domande di inserimento nelle GPS) ed entro il 31 luglio 2021.

Coloro i quali conseguono il titolo di abilitazione o di specializzazione dopo il 24 luglio, presentano le istanze con riserva, che sarà sciolta a seguito di comunicazione via PEC dell’avvenuto conseguimento agli Uffici competenti entro il giorno 01 agosto 2021.

Gli aspiranti già inseriti nelle GPS inviano la domanda all’ATP destinatario della precedente istanza di inclusione (entro il 6 agosto 2020); quelli non inseriti nelle GPS inviano l’istanza all’Ambito territoriale della provincia scelta per l’inserimento.

Ricordiamo che:

  • gli elenchi aggiuntivi sono costituiti in attesa della ricostituzione delle GPS che hanno validità biennale (le attuali hanno validità per gli anni scolastici 2020/21 e 2021/22), dando la possibilità a chi si abilita o specializza di sfruttare il titolo ed essere convocati prima dei colleghi della seconda fascia delle medesime GPS;
  • chi si inerisce negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS, si inserisce anche in quelli della seconda fascia delle graduatorie di istituto.

Cambio provincia

Rispondendo al quesito iniziale, affermiamo che non è possibile cambiare provincia. Ciò vale:

  1. sia per gli aspiranti già inseriti nelle GPS per il medesimo posto/classe di concorso, per cui chiedono l’inserimento negli elenchi aggiuntivi;
  2. sia per gli aspiranti già inseriti per un posto/classe di concorso differenti rispetto a quell0/i per cui chiedono l’inserimento negli elenchi aggiuntivi. Tali aspiranti non possono cambiare provincia, ma scelgono fino a 20 nuove scuole.

Gli aspiranti non inseriti in nessuna GPS scelgono invece la provincia di inclusione e un massimo di 20 scuole nella medesima predetta provincia, ai fini dell’iscrizione nelle correlate graduatorie di istituto di II fascia.

Quanto detto è disposto dal DM n. 51 del 3 marzo 2021 (articoli 1 e 2):

  • l’aspirante già inserito nelle GPS di II fascia per il sostegno per il relativo grado/per le classi di concorso o posti per la scuola dell’infanzia o primariaper cui dichiara il possesso del titolo di abilitazione/specializzazione, è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e negli elenchi aggiuntivi delle GI di seconda fascia per la provincia e per le scuole richieste all’atto di presentazione della domanda di inserimento nelle GPS (entro il 6 agosto 2020);
  • l’aspirante non già inserito nelle GPS di seconda fascia per il sostegno per il relativo grado/per le classi di concorso o posti per la scuola dell’infanzia o primariaper cui dichiara il possesso del titolo di abilitazione/specializzazionema collocato in altra GPS, è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e sceglie sino a 20 scuole per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi delle relative GI di seconda fascia, nella stessa provincia per la quale ha presentato domanda (entro il 6 agosto 2020);
  • l’aspirante non inserito in alcuna GPS procede alla scelta della provincia di inserimento e sino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche, nella medesima provincia, per il sostegno per i gradi per i quali è in possesso del titolo di specializzazione/per ogni insegnamento per il quale dichiara il possesso del titolo di abilitazione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Open chat
1
Ciao! Possiamo esserti di aiuto?
Ciao
Come possiamo aiutarti?