Enter your keyword

CONCORSI PUBBLICI: QUANDO RIPARTIRANNO? FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE.

CONCORSI PUBBLICI: QUANDO RIPARTIRANNO? FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE.

Da qualche giorno è diventata sempre più frequente la domanda sul quando ripartiranno i concorsi pubblici in Italia.

Fino a qualche giorno fa, era impensabile una ripartenza in quanto le tristi scene delle ultime settimane avevano condotto la nostra mente verso altri obiettivi fondamentali, primo fra tutti la tutela della salute pubblica.

Da qualche giorno, invece, i dati della Protezione civile sembrano rincuorarci e il record dei guariti delle ultime giornate sembra quasi lasciarci  intravedere la luce in fondo a questo buio tunnel in cui coattivamente eravamo stati condotti.

Stando alle previsioni degli esperti già dalla seconda metà di Aprile si potrebbe registrare un tanto atteso calo dei contagi in molte regioni italiane. In Toscana, invece, si pensa alla metà di Maggio come periodo per l’azzeramento dei contagi.

Come la cronaca cinese ci insegna, la ripresa non sarà fulminea ed immediata per tutti. Avremo una ripresa graduale, lenta, dove sicuramente avvertiremo ancora di più le conseguenze economiche nefaste di questa emergenza sanitaria dovuta al Covid 19.

Tornando ai concorsi pubblici, le prime prove a svolgersi saranno:

          Le prove di accesso al V° ciclo del corso di specializzazione Sostegno, fissate ad oggi al 18 e 19 Maggio 2020. Ricordiamo che il  termine per inoltrare le domande è stato prorogato dalla quasi totalità delle Università e attualmente la scadenza è fissata sommariamente tra la fine di Aprile e gli inizi di Maggio.

Corso online TFA Sostegno. Cosa aspetti?

Corso finalizzato alla preparazione per le prove di accesso al Corso di Specializzazione Sostegno.

Altri concorsi attesi e già previsti saranno:

  1. CONCORSO FUNZIONARI GIUDIZIARI. Per tale concorso si precisa che si è in attesa del diario di svolgimento delle prove scritte.
  2. ASSISTENTI MIBACT. Per tale concorso è stato previsto un rinvio della data di svolgimento della prova scritta. Probabilmente, Covid 19 permettendo, quest’ultima sarà espletata nel medi Giugno 2020.
  3. CONCORSO INAIL. Attendiamo in tal caso la data di svolgimento della prova preselettiva. Si stima che la stessa dovrebbe svolgersi tra giugno e luglio 2020.
  4. CONCORSO COMUNE DI ROMA. Si aspetta l’uscita del bando tra maggio e giugno 2020. Pertanto le prove dovrebbero svolgersi non prima dell’autunno 2020.
  5. CONCORSO FUNZIONARI INPS.  Il bando con ogni probabilità è atteso per la fine del corrente anno.
  6. CONCORSO A CATTEDRA STRAORDINARIO. Dovrebbe svolgersi in questa bollente estate 2020 ma i sindacati hanno richiesto al Ministro procedure ulteriormente semplificate per l’assunzione dei docenti con tre anni di servizio. Si attendono risposte del Ministro in merito.
  7. CONCORSO A CATTEDRA ORDINARIO. La prova preselettiva era inizialmente attesa per gli inizi di giugno 2020. Probabilmente l’emergenza sanitaria non farà rispettare tale data e potremmo assistere ad uno spostamento della stessa agli inizi di luglio o al massimo settembre 2020.
  8. CONCORSO DSGA. L’esito delle prove scritte non è stato pubblicato in tutte le regioni. Le prove orali utopisticamente potrebbero svolgersi a luglio 2020 con assunzioni già da settembre 2020 ma la previsione sembra essere troppo ottimistica.
  9. CONCORSO PER LA CARRIERA PREFETTIZIA. Il 19 maggio è prevista la pubblicazione del diario di svolgimento della prova preselettiva nonché della relativa banca dati.
  10. CONCORSO PER LA MAGISTRATURA. Il calendario delle prove uscirà molto probabilmente il 24 aprile 2020.
  11. CONCORSO SEGRETARI COMUNALI.  Nei mesi estivi è prevista la pubblicazione degli esiti delle prove scritte.
  12. CONCORSI REGIONE LOMBARDIA. I termini per la presentazione delle domande sono stati prorogati al 5 maggio.
  13. CONCORSI REGIONE EMILIA ROMAGNA. A partire dalla seconda metà di aprile saranno pubblicate notizie relativamente allo svolgimento delle prove scritte.
  14. CONCORSI SENATO. Il 21 aprile saranno pubblicate notizie in merito alla prova preselettiva del concorso per 60 coadiutori nonché in merito al concorso per l’assunzione di 30 parlamentari.
  15. CONCORSO CAMERA DEI DEPUTATI.  Siamo ancora in attesa di aggiornamenti sul concorso per 50 assistenti parlamentari, la cui preselezione potrebbe svolgersi nel mese di luglio 2020. Relativamente al concorso per 30 posti da Consigliere parlamentare si attende conferma per la data già fissata tra il 18 e il 25 maggio 2020.
  16. CONCORSO CPI CAMPANIA. Non si hanno ancora notizie certe in merito ma nei mesi estivi potrebbero già svolgersi le prove preselettive.
  17. CORSO-CONCORSO REGIONE CAMPANIA. Si sta elaborando il Regolamento per lo svolgimento dei tirocini, che potrebbero partire già agli inizi del mese di maggio 2020.
  18. CONCORSO CPI PUGLIA. Siamo in attesa della pubblicazione del bando per 500 posti.
  19. CONCORSO 100 ISTRUTTORI COMUNE DI TORINO. La prova preselettiva si svolgerà tra il 9 e l’11 giugno 2020.

Si svolgeranno tutti questi concorsi?

A nostro parere si svolgeranno i concorsi già banditi o già preventivati (come i concorsi docenti) dall’Amministrazione Centrale mentre potrebbero subire un arresto i concorsi non ancora previsti.

I giorni che seguiranno la pandemia non saranno giorni facili né economicamente né psicologicamente. Noi consigliamo a tutti di rimboccarsi le maniche e approfittare di questo periodo di stasi per studiare e riprendersi con forza e vigore la propria vita.

La storia ci insegna che dopo ogni epidemia o carestia, nera che sia, ci attende sempre un nuovo Umanesimo e Rinascimento.

 

No Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Open chat
1
Ciao! Possiamo esserti di aiuto?
Ciao
Come possiamo aiutarti?