
AGGIORNAMENTO GPS 2024/2026: NOVITA’ E TEMPISTICHE. COMUNICATO GILDA UNAMS
Si è svolto nella giornata di giovedì 21 marzo 2024 l’incontro di informativa e confronto con i responsabili della DGSSIS e dell’ufficio III per analizzare il funzionamento del sistema informatizzato di aggiornamento e inserimento delle graduatorie provinciale per le supplenze ( GPS) per il biennio 2024\26.
Si fa presente che l’incontro è stato interlocutorio e incentrato sull’aspetto collaborativo con le OO SS presenti al fine di risolvere alcune problematiche intervenute con le ultime novità normative. L’impianto della domanda è rimasto quello del biennio precedente con alcune modifiche, tra l’altro già richieste in precedenza , come per esempio l’inserimento del tasto di calcolo del punteggio come avviene per la domanda di mobilità
Nell’ordine sono stati discussi alcuni punti inseriti come novità dettate dalle recenti normative quali:
1 La necessità di aggiornamento della graduatoria per chi non ha nuovo servizio né titoli da integrare , ma aveva già inserito Illo tempore riserve e precedenze , poiché queste sono state modificate dalla recente normativa con l’introduzione di nuovi titoli come per esempio quella dell’operatore volontario e del servizio civile.
Pertanto, pur considerando che, diversamente dalle GAE, chi non aggiorna non è cancellato dalle graduatorie e mantiene il punteggio pregresso, non potrà conservare le precedenze le riserve dichiarate in antecedenza qualora non le avesse nuovamente reinserite.
Inoltre, è stata mantenuta la regola per cui tutte le voci contrassegnate da un asterisco, sono da compilarsi obbligatoriamente;
2 l’introduzione nella TAB 3 ( tabella di inserimento titoli abilitanti ) nella sezione relativa alle abilitazioni conseguite a seguito del DM 80\22 ( concorso di educazione motoria nella scuola primaria), quindi per la EEMM
In merito a questo argomento si è andati a chiarire che molto probabilmente i docenti abilitati in EEMM ( educazione motoria nella scuola primaria) saranno in numero esiguo, visto l’esito del recente concorso e visto che molto probabilmente , non prevedendo una 2^ fascia di EEMM ( poiché non è ancora di fatto una costituita graduatoria), sarà necessario ricorrere alla formulazione di una graduatoria incrociata di EEMM tra A048 e A049 ( ora tra l’altro classi accorpate) come già si fa per il sostegno.
· Riguardo al titolo estero in attesa di riconoscimento , di nuovo inserimento , come graduatoria richiesta e come titolo di accesso , è stata analizzata la questione della spunta relativa alla procedura selettiva che i candidati possono dichiarare di propria sponte senza riporto di alcun riferimento normativo utile per la verifica .
E’ stato quindi chiesto di rivedere il testo che compare nella tendina una volta selezionato il titolo di accesso estero in attesa di riconoscimento
· Per chi già è inserito nelle graduatorie e deve aggiornare o sostituire il titolo di accesso, potrà intervenire direttamente cancellandolo e reinserendolo ex novo là dove ci fossero stati errori o fosse migliorativo rispetto al precedente. In tal caso, però, si dovrebbe poi reinserire titoli e tabelle corrispondenti , per fare un esempio : chi si era inserito con un titolo estero in attesa di riconoscimento , quindi con riserva, può cancellarlo e sostituirlo con il TFA italiano .
Si rammenta che nella tornata precedente questa sostituzione non è stata tecnicamente possibile
Là ove invece ci si ripensasse e si volesse ripristinare tutto come in precedenza, sarà possibile farlo, pigiando il tasto ripristina
· Riguardo ai titoli di accesso in tab 3 e nei titoli aggiuntivi oltre ai concorsi abilitanti sono state inserite le abilitazioni conseguite con la frequenza dei 30, 36 e 60 CFU. Molto probabilmente proprio perché contemplate come abilitazioni, non è stato invece inserito nulla circa la valutazione dei 24 CFU come richiesto in precedenza , ma in tal senso aspettiamo l’ OM.
· Riguardo sempre al titolo di accesso per chi si è iscritto ai percorsi abilitanti entro il termine di inserimento dell’ istanza, sarà possibile , come già accade per il TFA , inserirsi con riserva in attesa dello scioglimento entro sempre il 30 giugno
· Riguardo al servizio, in merito alle nostre specifiche richieste , è stato ribadito che rimane possibile , come gia’ ottenuto nel biennio precedente , spostare il servizio svolto sul sostegno sulla graduatoria di seconda fascia di sostegno, cliccando sulla spunta corrispondente mentre, non sarà possibile modificare periodi già dichiarati , come per esempio nel caso della mancata spunta relativa al riconoscimento del servizio reso ai sensi dell’ art 11 c 14 della legge 3 maggio 1999 n° 124 ( cioè per i periodi continuativi entro il 1 febbraio agli scrutini compresi) . In questo ultimo caso, l’amministrazione ha chiarito che , una volta chiusa l’stanza , sarà possibile intervenire in tal senso tramite l’ATP che avrà aperta, sia pur in tempi brevi , la procedura specifica di controllo e verifica delle domande.
· E’ stato poi adeguato il servizio come specifico già dall’a s 22\23 per le graduatorie circa le classi di concorso accorpate di cui al DM 255\23 , ma in tal senso è stata chiesta una revisione e di partire se mai o con l’anno 2024\25 anche per evitare che ci possano essere motivi di contenzioso a venire rispetto al fatto che tale norma si dovrebbe applicare se mai dall’ 11 febbraio 2024. In tal senso l’amministrazione ha preso tempo per valutare come intervenire, ribadendo che in una prossima riunione si andrà a discutere di questo specifico aspetto soprattutto perché impatta sulla valutazione.
– Per quanto concerne la valutazione del servizio specifico e aspecifico e dei vari servizi, compreso quello di religione e di attività alternative alla religione cattolica, tutto è rimasto invariato .
· Infine, sono state mostrate velocemente le nuove precedenze introdotte secondo la recente normativa, tra cui il famigerato lodevole servizio, verso cui abbiamo chiesto tutti una modifica nel testo per renderlo piu’ comprensibile, aggiungendo magari la dicitura del servizio reso alle dipendenze del MIM come docenza per non meno di un anno ecc ( come avveniva con la lettere Q in passato)
· Infine, è stata mostrata, l’applicazione relativa al punteggio calcolato che è stata introdotta, dopo l’inoltro della domanda , tra il tasto visualizzazione e annulla inoltro con il nuovo tasto visualizzazione ipotesi di valutazione che renderà possibile la verifica nel dettaglio per ogni campo, voce e tab compilate Quest’ultima è da considerarsi una vittoria concretizzata delle richieste avanzate lo scorso biennio
Tuttavia si fa presente che ,rispetto al calcolo del punteggio, si parla di ipotesi, poiché sarà poi compito dell’amministrazione validare la domanda e verificare la correttezza delle dichiarazioni rese-
A margine della seduta abbiamo chiesto più volte di avere una data circa il prossimo incontro relativo alle modifiche richieste all’OM sia dalle OO SS sia dal CSPI , ma in tal senso l’amministrazione ha ribadito che non sarà indetto a breve e non necessariamente prima dell’uscita del bando! ma se mai in corso d’opera per analizzare eventuali problematiche. Abbiamo chiaramente tutti lamentato la necessità di avere l’informativa definitiva prima della pubblicazione dell’OM e attendiamo un ripensamento in tal senso e una prossima ravvicinata riunione
Riguardo alle date di pubblicazione e avvio delle domande, non ci sono state dichiarate tempistiche precise, sicuramente si andrà o poco prima delle feste pasquali o subito dopo , sembrerebbe in tal senso ci sia una discussione politica ; del resto, tutte le sigle, compresa la nostra, si era chiesto di procedere al fine di consentire l’accesso ai laureandi tramite master che potrebbero avere possibilità di accesso nelle graduatorie a fine aprile
E’ stato invece confermato i che ci saranno solo 20 giorni di tempo per presentare le istanze
La delegazione Gilda Unams



