Enter your keyword

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO DOCENTI

Dopo il successo OTTENUTO NEI precedentI corsI di preprazione al concorso docenti, il Centro Studi Ulisse ha attivato la V edizione del corso.

Esso prevede approfondimenti di carattere pedagogico-didattico-metodologico, nonché aspetti giuridici rilevanti per la formazione professionale del docente. Cuore pulsante sarà l’organizzazione della lezione simulata, ove bisognerà prestare attenzione agli obiettivi da raggiungere e alla metodologia da utilizzare. Verranno dati tutti gli strumenti e le competenze necessarie per poter sostenere con massima tranquillità la prova. Durante il corso verranno svolte simulazioni vere e proprie della prova di esame onde saggiare la capacità di trasmissione del candidato.

Qual è il programma del corso?

Le Avvertenze Generali integrano i programmi di concorso per le singole classi (o gli specifici ambiti disciplinari) e costituiscono a tutti gli effetti parte del programma d’esame.

  • Sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento.
  • Conoscenza critica delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici per poter individuare gli itinerari più idonei per una efficace mediazione didattica, impostare e seguire una coerente organizzazione del lavoro, adottare opportuni strumenti di verifica dell’apprendimento, di valutazione degli alunni e di miglioramento continuo dei percorsi messi in atto.
  • Conoscenza dei principali strumenti didattici delle discipline di riferimento e dei criteri per valutarli.
  • Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe.
  • Conoscenza della sitografia di ambito disciplinare e delle biblioteche online, cui far ricorso anche per il proprio aggiornamento culturale e professionale.
  • Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione.
  • Conoscenze approfondite pedagogico – didattiche finalizzate all’attivazione della relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l’intera comunità professionale della scuola.
  • Capacità di progettazione curriculare.
  • Competenze sociali, relative all’organizzazione dell’apprendimento, alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti che agiscono nella scuola.
  • Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali.
  • Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento.
  • Padronanza delle tematiche legate alla valutazione (sia interna sia che esterna), anche con riferimento alle principali ricerche comparative internazionali e alle indagini nazionali (INVALSI).
  • Conoscenza delle prospettive teoriche riferite alla valutazione e all’autovalutazione, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico, dei gruppi di lavoro e delle persone (studenti e docenti).
  • Conoscenza delle prospettive teoriche riferite alla valutazione e all’autovalutazione, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico, dei gruppi di lavoro e delle persone (studenti e docenti).
  • Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con riferimento ai seguenti temi:
  • La Costituzione italiana e linee essenziali dell’ordinamento amministrativo dello Stato.
  • L’evoluzione storica della scuola italiana, dalla Legge Casati alla Legge 107/2015, con particolare riguardo ai decreti attuativi 62/2017 e 66/2017
  • La Legge 107/2015.
  • Conoscenza di una lingua straniera comunitaria al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere.
  • Competenze digitali inerenti all’uso e alle potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento

Come verrà strutturato il corso?

  1. Esso si articola in lezioni della durata di 2 ore per ogni incontro. Il corso si svoglerà online attraverso piattaforma Meet.
  2. Il corso avrà la frequenza di n. 1 volte settimanali.
  3. numero di incontri 15
  4. Orario lezione dalle ore 18.00 alle ore 20.00
  5. Il giorno settimanale sarà fissato al raggiungimento almeno n 10 iscritti.
  6. Verrà rilasciato materiale didattico in piattaforma
  7. Verranno rilasciate credenziali di accesso dove scaricare il materiale
  8. Oltre al corso in presenza riceverai gratuitamente anche il corso online (del costo di € 120 = 0).

Qual è il costo del corso?

Il costo del corso è di € 350,00 suddiviso in due rate da € 175,00.

 

Il costo del corso per gli iscritti al sindacato UNAMS (federazione GILDA-UNAMS) è di € 300,00 suddiviso in due rate da € 150,00.

 

La prima rata dovrà essere versata contestualmente all’iscrizione. Successivamente all’adesione sarà possibile versare la prima rata presso la sede del Centro Studi Ulisse o tramite bonifico bancario attraverso il seguente IBAN: IT71N0760115200001034533917 Centro Studi Ulisse  – Causale: corso docenti Rata 1 – nome, cognome.  La scadenza della seconda rata è fissata dopo 30 giorni dalla prima lezione (se con bonifico, indicare nella causale: corso docenti Rata 2 – nome, cognome.)

Come posso aderire al corso?

Attraverso il modulo compilabile oppure contattandoci ai numeri che troverai successivamente fissando un appuntamento presso la nostra sede. Potrai comunicare con noi anche attraverso la form, che troverai in fondo alla pagina. Inserendo i propri, verrai successivamente contattato/a telefonicamente col fine di  poter meglio illustrare il corso da noi proposto. L’inserimento dei dati nella form non saranno assolutamente vincolanti ai fini dell’adesione al corso. Si ribadisce che, le informazioni raccolte serviranno ad essere contattati con il solo fine di poter meglio illustrare il corso da noi proposto. L’iscrizione  si perfezionerà solo al momento della sottoscrizione del corso  attraverso il modulo che troverai cliccando qui (Leggi condizioni generali del contratto di vendita a distanza di corsi di formazione) o alla fine della pagina o provvedendo direttamente in sede a perfezionare l’iscrizione.

Modulo di iscrizione compilabile

Ai fini procedurali, il modulo di iscrizione dovrà essere compilato tramite PDF e non manualmente. Quest’ultimo dovrà essere consegnato in sede allegando  copia di un documento d’identità in corso di validità, copia della tessera sanitaria e copia del bonifico comprovante l’avvenuto pagamente della prima rata (diversamente sarà possibile effettuare il pagamento anche in sede).

Quali sono i termini di scadenza per partecipare al corso?

  • Corso TFA Sostegno secondaria I e II grado – Il corso inizierà ufficialmente al raggiungimento di n. 10 iscritti. Orario 18:00 alle ore 20:00.
  • 15 lezioni;
  • La frequenza sarà di un incontro settimanale di 2 ore;
  • Al raggiungimento degli iscritti si provvederà a comunicare data di inizio del corso nonché giorno di corso settimanale.

 

per ulteriori info contattarci allo 081.19970299

Open chat
1
Ciao! Possiamo esserti di aiuto?
Ciao
Come possiamo aiutarti?