
Assegnazioni provvisorie 2026/2027: quando si conosceranno i posti disponibili?
Per le assegnazioni provvisorie 2026/2027, il quadro definitivo dei posti disponibili non sarà immediatamente chiaro al momento della presentazione delle domande.
Dopo la mobilità territoriale e professionale, infatti, gli Uffici scolastici provinciali pubblicano già una prima disponibilità legata all’organico dell’autonomia. Tuttavia, il dato più completo arriverà solo successivamente, quando si procederà con l’adeguamento all’organico di fatto.
Quando si parlerà di organico di fatto?
Indicativamente intorno alla metà di luglio, il sistema SIDI consentirà ai dirigenti scolastici di comunicare il reale fabbisogno delle scuole: assenze, aspettative, comandi, distacchi, part-time e altre situazioni che possono determinare ulteriori disponibilità.
Solo dopo questa fase gli Uffici scolastici avranno un quadro più preciso dei posti effettivamente utilizzabili per la mobilità annuale.
🔹 Quali posti saranno disponibili?
I posti potranno derivare da:
- disponibilità già emerse dopo la mobilità;
- adeguamento dell’organico di fatto;
- posti lasciati liberi da docenti in aspettativa, comando, distacco o part-time;
- posti di sostegno in deroga;
- ulteriori disponibilità generate dalle stesse operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria.
Particolare attenzione sarà data ai posti di sostegno, compresi quelli in deroga, perché le operazioni partiranno proprio da questi posti. Gli spostamenti sul sostegno potranno liberare ulteriori cattedre su posto comune, rendendo disponibili altri posti nelle fasi successive.
In sostanza, chi presenta domanda di assegnazione provvisoria lo farà inizialmente senza conoscere ancora il quadro definitivo, ma con una prima idea delle disponibilità già pubblicate dagli Uffici scolastici.
Il dato più completo e realistico arriverà dopo la metà di luglio, con la definizione dell’organico di fatto e la pubblicazione delle disponibilità prima degli esiti delle operazioni.



